Se vi state chiedendo come mai i vostri amici abbiano postato foto mettendole a confronto con quelle di 10 anni fa, oppure come mai l’immagine di un uovo sia comparsa nel vostro feed, ve lo spieghiamo in questo articolo svelando cosa è successo nell’ultima settimana.

Facebook. Il 2018 sarà sicuramente ricordato nel mondo dei social media come l’anno in cui le Storie sono diventate un fenomeno di massa. Quasi tutte le piattaforme social hanno infatti inserito questa tipologia di post a scomparsa, anche se su Facebook il loro utilizzo è stato meno impattante del previsto. Per questo motivo Facebook ha incominciato a testare negli States, in Messico e in Brasile una nuova opzione che consentirà agli utenti di condividere gli eventi nelle Stories; con questa funzione basterà infatti condividere un determinato evento in una Storia per consentire ai propri contatti di conoscerlo e di dimostrare il loro interesse attraverso il pulsante parteciperò. Ufficiale la news sull’arrivo del nuovo Fb Messenger: un’interfaccia grafica semplificata che ora presenta solo tre tab nella parte inferiore: quella per la chat, quello per i contatti e il tab Esplora, in cui sarà possibile chattare con le aziende, scoprire le ultime offerte, ricevere assistenza e seguire le notizie che ci interessano.

Instagram. Da qualche giorno ha iniziato ad implementare in molti account la possibilità di condividere un contenuto su più profili contemporaneamente. Una nuova funzione che sicuramente aiuterà tutti gli utenti che gestiscono più account, ottimizzando in questo modo i tempi di pubblicazione. E ora arriviamo al post con più like della storia di Insta: l’uovo che in pochi giorni è diventato il contenuto più apprezzato e cliccato della storia del social. Il 4 gennaio 2019 un ragazzo londines legge un articolo sulle tendenze di Instagram e decide di porsi come obiettivo quello di provare a battere l’attuale record mondiale per il post più apprezzato detenuto da Kylie Jenner (18 milioni di like). E ci riesce utilizzando una semplice foto di un uovo su uno sfondo bianco e un profilo dal nome @world_record_egg ottenendo così 47 milioni di like con 7 milioni di follower. Numeri da capogiro che dimostrano come a volte la qualità dei contenuti sui social non conta.

#10yearsChallenge. La settimana che si è conclusa ha visto una sfida molto popolare sui social, che prevede la pubblicazione di una foto che ci ritrae oggi affianco ad una foto di dieci anni fa. Tantissime star e non, hanno postato queste due immagini tanto che solo su Instagram sono state condivise circa 2,5 milioni di foto con l’hashtag dell’iniziativa.