Vediamo insieme quali sono stati le novità apportate dai Social nella settimana appena conclusa: dalla guerra Facebook ai fake account, al primo podcast di LinkedIn, ai prodotti da acquistare direttamente dalle foto su Pinterest, allo sviluppo di un nuovo strumento per Influencer Marketing di Instagram.

La battaglia di Facebook. Facebook e Instagram hanno intentato una causa nella corte federale degli Stati Uniti contro quattro società e tre persone con sede nella Repubblica Popolare Cinese, che promuovono la vendita di account falsi, like e incremento di follower. Si tratta di un’azione molto significativa per il futuro delle piattaforma e che cercherà di impedire una serie di azioni come:

  • la creazione e la promozione della vendita di account falsi, like e fake follower su Instagram e Facebook
  • violare l’utilizzo dei marchi di proprietà di Facebook sui loro siti web
  • utilizzare i nomi di dominio di Facebook all’interno dei loro siti web

LinkedIn lancia Hello Monday, il nuovo podcast. Si chiama Hello Monday ed è il nuovo podcast lanciato da LinkedIn. Il suo obiettivo è quello di trattare tematiche che si concentrano sul cambiamento e l’evoluzione del mondo del lavoro, attraverso conversazioni con ospiti e membri della community di LinkedIn che discutono dei loro percorsi lavorativi e delle loro scelte. Hello Monday avrà una durata di 13 settimane e i podcast potranno essere ascoltati ogni lunedì sulle principali piattaforme di podcast tra cui iTunes e Spotify. Una strategia che punta a rafforzare ancora di più la forza editoriale di LinkedIn.

Su Pinterest si potranno acquistare i prodotti direttamente dalle foto. Pinterest lavora da diversi anni nella direzione di unire ricerca visiva e shopping online, per consentire alle aziende di intercettare utenti altamente predisposti all’acquisto mentre sono alla ricerca di informazioni e ispirazioni. La nuova dashboard consentirà ai brand di creare immagini che conducono attraverso un link direttamente al prodotto acquistabile dando inoltre la possibilità di organizzare i propri feed in modo da rendere i prodotti facilmente raggiungibili e i prodotti più visibili.

Da Instagram un nuovo strumento per Influencer Marketing. Pochi giorni fa è stato annunciato che la piattaforma di proprietà di Facebook sta sviluppando un nuovo strumento per permettere ai brand di sponsorizzare contenuti creati da influencer e editor. I branded content ads, fanno parte di una strategia di Instagram che ha l’obiettivo di permettere ai brand di sviluppare collaborazioni con content creator più efficaci e misurabili. I branded content ads consentiranno agli inserzionisti di promuovere questi contenuti, esattamente come avviene per qualsiasi altra tipologia di annuncio. Al momento questo strumento non è stato aperto a tutti i brand tuttavia la società ha annunciato che chiunque potrà fare richiesta per partecipare al programma partner.