Brandizzare è un processo complesso che va spiegato partendo dal suo “semplice” obiettivo: dare notorietà e prestigio al marchio o al logotipo di un’azienda. Sicuramente canali e campagne pubblicitarie sono chiaramente lo strumento mediatico della brandizzazione, facendo da cassa armonica alle scelte di marketing compiute a monte, ma è su queste ultime che intendiamo focalizzarci.

Venendo al dunque, il branding prevede 4 step fondamentali:

1) Ultra targetizzazione del pubblico. Non è plausibile pensare di diventare il punto di riferimento di un pubblico diversificato prima di conquistare la fiducia e la stima di una specifica nicchia di consumatori che, anche in futuro, rimarrà il nostro core business.

2) Demolire il brand per ricavarne elementi evocativi. Si tratta di una tecnica di neuromarketing volta a riportare alla mente il brand senza né citarlo né riprodurlo; la sua attuazione sarà tanto più facile e incisiva, quanto più accorto, acuto e congeniale sarà stato lo studio per il concepimento del logo.

3) Elementi iconici per brandizzare il marchio. La pubblicità è ovunque e, inconsciamente, la assimiliamo anche quando non la percepiamo come tale. Su questa strategia di neuromarketing la Apple, ad esempio, ha costruito buona parte del suo successo.

4) Componenti sensazionali legati a brand e prodotto. Ciò che ci rende davvero vivi sono le emozioni e le stesse emozioni vivono nei ricordi. Va da sé che, quando si parla di branding, l’appeal e la memorabilità di marchio e prodotto non possono fuggire a questa caratteristica umana. Questa è la cosiddetta «rosy memories» che, nella fattispecie, potremmo chiamare «nostalgia» e si tratta di un interessante tecnica di neuromarketing.

Ricapitolando, la brandizzazione prevede:

1) la conquista di un pubblico ben definito;

2) lo smantellamento del brand in singoli elementi evocativi;

3) la riconoscibilità del brand in elementi iconici;

4) l’emozione, anche nostalgica, di brand e annessi prodotti.

Se vuoi brandizzare il tuo marchio, contattaci, i nostri esperti saranno a tua disposizione per consigliarti le migliori soluzioni per la tua azienda.