Dovendo dare una definizione al Digital Marketing, questa è la disciplina del marketing di prodotti e servizi che si svolge prevalentemente online attraverso siti internet, canali web e social e piattaforme e-commerce. E’ un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali.

Al contrario del marketing tradizionale il digital marketing permette di promuovere sul web, applicando principi di comunicazione pubblicitaria e di marketing non convenzionale. Tale disciplina infatti:

  • permette miglioramenti ed ottimizzazioni continue;
  • dà luogo a risultati di business su internet ampiamente misurabili.

La costante innovazione nelle tecnologie di comunicazione e la forte penetrazione delle attività digitali nelle pratiche aziendali, ha fatto crescere velocemente gli investimenti delle aziende in questi settori, anche se spesso con risultati deludenti. Non è semplice destreggiarsi tra tutte le ramificazioni che il digital marketing ha avuto nel corso della sua breve vita: Content Marketing, SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing e E-Commerce Marketing (considerato quello più attivo oggi). Abbiamo citato solo alcuni dei diversi aspetti che il digital marketing include, per questo motivo oggi è importante non improvvisare ed affidarsi a professionisti della comunicazione digitale. Sono nate nuove figure professionali come il Digital Marketing Specialist o Digital Marketing Manager, che rappresentano la colonna portante di ogni agenzia di comunicazione moderna.

Il modo di fare marketing è ormai cambiato e sta cambiando ancora, perché l’internet in mobilità ha modificato il nostro modo di comunicare e quindi anche le forme di pubblicità. Oggi facciamo tutto attraverso un dispositivo, lo smartphone. Con il nostro telefono siamo sempre connessi, sui social, sui siti e-commerce, alle nostre email, ecc… Per questo anche il marketing si sta evolvendo focalizzandosi su tutto ciò che gira intorno allo smartphone, il cosiddetto “Convergent marketing“.

Se ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni o per una consulenza gratuita sulla corretta strategia di comunicazione da adottare per il tuo business puoi contattarci al numero 080/0990211 oppure compilando il modulo contatti.