L’evoluzione convergente del digital marketing e del marketing tradizionale, ha creato un nuovo modo di comunicare. La rivoluzione a cui stiamo assistendo oggi è frutto di un’innovazione tecnologica incalzante. L’esempio emblematico di tutto questo è lo smartphone. Il nostro cellulare è talmente evoluto che ormai ha sostituito, in toto, desktop, notebook, tablet, ma anche quotidiani, tv e radio, per non parlare dei rapporti umani. In pratica oggi, possiamo fare tutto attraverso un dispositivo, che portiamo sempre con noi, giorno e notte, perché vogliamo essere connessi con il mondo. Un altro aspetto importante della nostra quotidianità c’è l’hanno i social media, che oggi hanno sostituito quasi del tutto i rapporti interpersonali di un tempo. A questo si aggiunge il ruolo sempre più attivo che l’intelligenza artificiale sta assumendo nella vita delle persone, che ormai ne sperimentano le infinite applicazioni ogni giorno e in diversi settori.

Mobile, social media e AI hanno stravolto le nostre vite e riscritto le regole basilari della comunicazione e quindi del marketing come lo conoscevamo. Per questo motivo diventa indispensabile per ogni brand conoscere come queste tre componenti influiscono sul comportamento dei consumatori.

Questi 3 elementi, fortemente interconnessi tra loro, ci bombardano di informazioni continuamente e il modo con cui riusciamo a gestire queste interconnessioni sarà il segreto di una strategia marketing di successo.

Oggi, da mobile, circa 4 miliardi di persone si connettono ad internet ogni giorno e oltre 3 sui social network. Il consumatore moderno è molto informato e pondera i suoi acquisti sulla base di diversi fattori, dalle recensioni degli altri clienti, al modo in cui il brand di differenzia dagli altri e dall’impatto emozionale che suscita. Il concetto di cliente passivo, bersagliato da continue comunicazioni push è finito. Oggi il cliente è parte integrale del processo di acquisto, perché l’accesso sempre più grande a dati e informazioni lo hanno reso, infatti, da un lato più consapevole delle proprie esigenze, dall’altro capace di influenzare le decisioni di acquisto altrui.

Questi numeri e questi nuovi scenari, non possono lasciare indifferenti i brand che vogliono farsi riconoscere, per questo motivo, è indispensabile lavorare su tutti i fronti, sviluppando un progetto di marketing che possa ramificarsi in più canali, anche contemporaneamente, sia on-line che off-line.

La chiave è l’omnichannel marketing cioè la capacità di coordinare in un’unica regia le interazioni del cliente con il brand, automatizzandole attraverso tutti i canali di contatto disponibili: negozi fisici, e-commerce, social, Email, SMS, direct marketing.

Chiedi una consulenza gratuita compilando il nostro form contatti, oppure chiama al numero 080/0990211.