Il 7 e l’8 ottobre l’evento di riferimento in Italia per il commercio digitale, il Netcomm Forum, analizzerà scenari e cambiamenti in atto mettendo a confronto il fashion con il food&beverage che durante il lockdown ha registrato una crescita del 56% raggiungendo 2,5 miliardi, a fine 2020 l’incremento delle vendite digitali sarà del 26% in più rispetto al 2019 portando la spesa a 22,7 miliardi e vedrà partner TUTTO FOOD e Fiera Milano.

E che in questa fase di continua evoluzione, avrà un sapore tutto particolare. Dati, trend, casi, testimonianze, esperti e tavole rotonde si ampleranno infatti a due giornate, il 7-8 ottobre, in un incontro dall’inedito duplice formato all’insegna del tema From Fashion re-design to Food re-volution.

Il Food sarà protagonista assoluto della seconda giornata, anche grazie al contributo di TUTTOFOOD e Fiera Milano: grazie al dialogo e confronto costante con tutti gli stakeholder delle filiere attrarverso l’ecosistema multisettore della manifestazione, TUTTOFOOD e Fiera Milano proporranno una visione ‘sul campo’ delle evoluzioni più attuali del settore.

Il confinamento ha infatti dato un impulso particolare proprio al Food & Grocery: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro, con un boom del +56%. In generale, l’emergenza ha fatto conoscere gli acquisti online a molti che non li utilizzavano. Sempre secondo l’Osservatorio, scorso a fine 2020 l’incremento delle vendite digitali sarà di oltre un quarto – +26% – rispetto all’anno scorso, portando la spesa a ben 22,7 miliardi.

Netcomm Forum raddoppia, quindi, per ri-pensare, ri-disegnare, ri-utilizzare, ri-comporre ogni elemento di relazione con il cliente e delle filiere.

Dall’omnicanalità ai nuovi modelli ibridi e al proximity e-commerce. La nuova centralità dei servizi e i nuovi ruoli dei negozi. Il live streaming come nuovo linguaggio universale che ridisegna l’e-commerce, il commercio, il lavoro, le relazioni. I canali, le tecnologie e il marketing digitali al centro di ogni progetto, in ogni settore nel B2C e nel B2B. Due giorni per apprendere, discutere e ri-progettare le proprie strategie digitali e distributive.

IL FOOD DI DOMANI

L’8 ottobre sarà la giornata dedicata alla Food Re-volution. Il Food & Grocery e-commerce si è arricchito in pochi mesi di molti nuovi modelli di servizio, inventati sia dalle grandi insegne e brand sia dai negozianti. Nei keynote speech, Roberto Liscia – presidente di Netcomm ed executive board member, Ecommerce Europe risponderà a domande quali: il nuovo scenario cambierà le traiettorie di sviluppo che erano in fase di consolidamento? Quali servizi, quali modelli e quali piattaforme si imporranno? Come cambia il ruolo dei Food Brand e dei Food Retailer nel nuovo scenario?

Paola Sarco, exhibition manager di TuttoFood parlerà invece della trasformazione delle fiere organizzate da Fiera Milano, in particolare del modello TuttoFood, spostandosi sempre più verso un modello di piattaforma che non solo favorisce l’incontro tra domanda e offerta durante la fiera, ma diventa un partner che supporta gli attori del comparto nello sviluppo del loro business, con un’attenzione particolare all’internazionalizzazione.

Un focus sarà dedicato a TuttoFood come hub per l’innovazione dell’agroalimentare nel 2021 con novità come Fiera Milano Platform dedicata a tutta la community delle filiere di riferimento – espositori, visitatori, buyer, giornalisti, blogger e opinion leader –, con il supporto alle Pmi per l’accesso ai finanziamenti e grazie alla complementarità con Meat-Tech, la fiera di Ipack Ima dedicata al processing e packaging per i settori carne e piatti pronti.

Sempre l’8 ottobre anche un fitto calendario di appuntamenti e tavole rotonde per approfondire il tema della “Food re-volution” con focus sui nuovi comportamenti di acquisto, interventi dedicati ai nuovi canali e linguaggi digitali quali video streaming ed e-commerce, sicurezza e sostenibilità delle filiere, innovazioni per il marketing digitale. Nella sezione Innovation Roundtable Food si terranno incontri a cura di TuttoFood dal titolo “Video Streaming, e-commerce, nuovi linguaggi e rapporti digitali” e Innovation Roundtable-Workshop Food moderato da Giulio Finzi, senior partner Netcomm Services che ha tra i relatori Giada Zhang, ceo di Mulan Group.

NETCOMM FORUM LIVE
From Fashion re-design to Food re-volution
7-8 ottobre 2020
https://www.netcommforum.it/ita/