I 70 giorni di lockdown, giorno più giorno meno…, hanno portato grandi cambiamenti al settore del retail: alcune aziende hanno deciso di investire sull’e-commerce e chi già ne possedeva uno ha visto impennare le vendite. Per quanto riguarda il bacino di utenza invece, chi non era abituato ad acquistare online, impossibilitato a uscire, si è cimentato nei suoi primi acquisti aspettando i corrieri come fossero portatori di notizie dal fronte temendo, essendo appunto alle prime armi, che il suo pacco non arrivasse a destinazione. Coloro i quali agli acquisti erano già abituati, hanno solamente notato un rallentamento nella consegna della merce, ma di fatto ciò che è cambiatoè la tipologia di acquisti: boom di food & beverage, attrezzatura per il fitness e la tecnologia. Nel complesso si può affermare che l’e-commerce di aprile e maggio ha così registrato l’80% in più di vendite sui prodotti di largo consumo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, trainato sopratutto dall’emergere prepotente della spesa online. Ma c’è già chi scommette che gli acquisti online diventeranno presto la forma preponderante di mercato nel prossimo futuro.
Quest’affermazione è suffragata dal fatto che il 75% di chi ha comprato online nell’ultimo mese non lo aveva mai fatto prima, dunque di conseguenza l’e-commerce ha guadagnato un bacino di utenza molto maggiore rispetto al passato. Per questa ragione moltissimi negozi che non puntavano affatto sulle vendite digitali potrebbero ottimizzare il loro sito o convertire all’online parte della propria attività di vendita grazie a questa fioritura digitale. D’altronde le vendite in negozio, per così dire offline, non garantiranno una sostenibilità del business per diversi mesi, e se ci si affida a un buon vettore si può costruire qualcosa di grande con una piccola spesa di ammodernamento dei propri sistemi informatici. Complici di questa opportunità saranno anche i nuovi trend di consumo degli italiani.
Per chi invece è alle prime armi e vuole comunque investire nell’e-commerce, esistono soluzioni smart pensate per consentire una partenza rapida e un controllo fluido del proprio negozio online demandando a molti automatismi o ad aziende terze la gestione degli aspetti più tecnici. Se vuoi investire nell’e-commerce e sei alle prime armi, puoi rivolgerti a noi inviando una mail a info@mediamix-adv-com.