Il digital marketing, come si può dedurre dal nome, è quel ramo di marketing che studia come dare rilevanza alle aziende nella giungla virtuale di internet, dove occorre farsi notare fra mille altri servizi. Andando avanti negli anni la questione della visibilità online è diventata fondamentale e sono stati sviluppati diversi strumenti pensati per facilitare il lavoro delle aziende, trovando nuovi modi di coinvolgere il cliente, capire i suoi bisogni e offrire offerte e soluzioni personalizzate. Il 2020 costituirà un anno di svolta per il digital marketing in quanto diverse previsioni dimostrano come la maggioranza di vendite e scambi online sarà implementata da determinate soluzioni, veri e propri trend che sono stati sviluppati già da qualche anno, ma che raggiungeranno risultati sorprendenti proprio a partire dalla nuova decade. Nuove maniere di attirare utenti ormai abituati a un tipo di commercio smart: insomma, ogni agenzia web marketing dovrà studiare e offrire ai propri clienti i trend più innovativi e competitivi. Vediamo ora quali saranno.
- Ricerca vocale (Voice Source): è stato stimato che nel 2020 le ricerche su internet saranno effettuate per il 20% tramite i comandi vocali. Questo significa che smartphone, tablet e assistenti smart come Alexa e Google home potranno elaborare richieste che, a patto di ottimizzare il proprio sito web, potranno permettere a un certo business di apparire in cima alla lista dei risultati.
- AI (Intelligenza Artificiale): le ads e le pubblicità online sui siti web o sulle applicazioni rispondono a un servizio di analisi dei dati di diversi utenti che, però, è molto spesso impreciso. Per questo non sempre banner e popup mostrano prodotti che rispondono ai reali interessi di chi cerca. Con l’intelligenza artificiale questo sistema nel 2020 conoscerà un netto miglioramento e potrà rispondere meglio alle esigenze degli utenti.
- VR (Realtà Virtuale): questa nuova tecnologia, che diventerà una vera propria tendenza nel digital marketing del 2020, è stata sviluppata già da circa 5 anni e riguarda film, videogames, videoclip musicali e anche pubblicità. Sempre più utenti possiedono un dispositivo di amplificazione della realtà virtuale, che viene utilizzato sempre di più anche nella ricerca sul web. Per questo molte agenzie online hanno ottimizzato le proprie pubblicità in maniera da creare un ambiente “reale” che faccia sentire l’utente protagonista e non solo spettatore passivo.
- Chatbot: nei trend legati al digital marketing che devono essere implementati nel 2020 non potevano mancare le chatbot, ovvero delle chat room fra un visitatore di un sito e un’intelligenza artificiale che possa aiutarli durante la permanenza sul dominio online.
- Video marketing e visual search: nell’era digitale l’utilizzo delle parole sta diventando superfluo, e nel 2020 sarà ancora più facile per un utente effettuare una visual search, ovvero ricerca per immagini. Questo vuol dire che l’acquirente, vedendo un oggetto che desidera acquistare, pur non sapendone il nome o la marca, potrà scattare o trovare una foto di quest’ultimo per poi lasciare che sia il motore di ricerca a rintracciarlo.
Contattaci, i nostri esperti saranno a tua disposizione per consigliarti le migliori soluzioni per la tua azienda.